Orgogliosissimi di essere stati nominati in questo benemerito programma! Siamo infatti stati citati, col nostro nuovo album IL MALE È DENTRO, in WONDERLAND, un programma televisivo, in onda su Rai 4...

UN ALTRO GIORNO ALMENO, il primo video tratto dall'album "Il Male è Dentro" è su YouTube! È giusto ammazzare in nome di Dio (o come vi piaccia chiamarlo)? Una domanda quanto mai attuale, cari amici...

E' uscito ed è disponibile nei migliori negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali il nuovo disco: Il male e' dentro il terzo album dei Mutzhi Mambo, band fiorentina fondata nel 1998,...

La maggioranza di voi lo ricorderanno nella parte dell’ottuso e sadico vice sceriffo che tormenta Stallone nel film “Rambo” ma JACK STARRETT è stato molto, molto di più!
Jack Starrett è stato un vero campione del cinema Pulp, cari amici dei Mutzhi Mambo, un principe dei B-movies, autore ed interprete di alcune pellicole fondamentali del cinema explotation.
Famoso come regista di biker movie (quelli con gli Hell’s Angels, per intenderci) e per aver girato caposaldi della blaxplotation, fra cui l’imprescindibile “Cleopatra Jones”, Starrett si era anche specializzato nei ruoli di ruvido motociclista e di tutore dell’ordine spietato e carogna, fra cui il già citato vice Art Galt.
Era un omone alto e robusto, dalla carnagione sciupata e i capelli color ruggine, baffi folti e poco curati e una voce profonda, inquietante: Jack Starrett aveva una notevole presenza scenica che ha sfruttato eccezionalmente bene come attore, anche se amava più dirigere che recitare.
È stato un interprete e un regista di grande talento e versatilità che si è votato al cinema down’n’dirty, quello lurido da drive-in: “low-budget for high-sensation” avrebbe potuto essere il suo motto!
Inutile sottolineare che, senza di lui, gente come Tarantino non avrebbe avuto di che campare…

Claude Ennis Starrett Jr. nasce a Refugio, in Texas il 2 novembre 1936. Frequenta la San Marcos Academy negli anni '40 e negli anni '50 e, prima di arrivare ad Hollywood, lavora per un po’nei campi petroliferi.
Il suo debutto come attore è nel ruolo di "Coach Jennings" nel drammatico “Giovani iene” (1961), parte che riprenderà nei due seguiti, “Young Sinner” del 1965 e “Like Father Like Son” del 1987.
Fa un primo tentativo non accreditato di regia quando David L. Hewitt, regista originale del biker movie al femminile “The Girls from Thunder Strip” (1966), si dilegua.
Ma il suo vero e proprio esordio ufficiale dietro la macchina da presa avviene con due film sui motociclisti nettamente superiori alla media (scarsina…) del genere, con protagonista la leggenda dei B-movie William Smith: “Corri, Angel, corri!” (1969) e “Un mucchio di bastardi” (1970).
Quest'ultimo film, che narra una delirante azione di guerra da parte di un manipolo di Hell’s Angels pronti a liberare un diplomatico americano ostaggio dei Viet-Cong, si rivela poi molto influente per gli action revanscisti successivi fatti negli anni '80: infatti il tema “riportiamo i nostri ragazzi a casa” viene riproposto pressoché immutato in numerose pellicole dell’era Reagan, come “Fratelli nella notte” (1983), “Rombo di tuono” (1984) e “Rambo 2 - La vendetta” (1985).
Come attore si fa notare nel biker explotation “Angels from Hell” (1968), nella commedia a sfondo gay “Obiettori di coscienza per ragioni sessuali” (1969), nel biopic su Janis Joplin “The Rose” (1979), e, naturalmente, in “Rambo”.
I suoi film successivi da regista, “Guerriero rosso” (1970) e “Una maledetta piccola squaw” (1972), sono entrambi francamente mediocri, ma Starrett fa vedere ciò di cui è capace con due “capolavori” di blaxploitation come “Slaughter - Uomo mitra” (1972) e la deliziosa “Cleopatra Jones: licenza di uccidere” (1973), pellicole fra le più apprezzate e citate di questo infame filone.
Dirige inoltre la crime comedy “I Fratelli Dion” (1974), scritta da Terrence Malik, il cult horror “Race with the Devil” (1975), con Peter Fonda, “The New Spartans” (1975), con Oliver Reed e Toshiro Mifune, il solido action thriller “Caccia aperta” (1976), con Bo Hopkins, il divertente crime “Hollywood Man” (1976), “Walking Tall: The Final Chapter” (1979), terzo capitolo delle avventure dello Sceriffo Buford Pusser, un vero wrestler che diventò uomo di legge, e infine il semiserio “Kiss My Grits” (1982), uno dei suoi film più atipici e sottovalutati, un ritratto molto profondo di due simpatici mandriani.
Come attore puro, oltre che il suo ruolo in "Rambo" (1982), di Ted Kotcheff, lo ricordiamo almeno in "Angeli dell'inferno sulle ruote" (1967), di Richard Rush, e in "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" (1974), di Mel Brooks.
I suoi ultimi ruoli sono nell'horror "Nightwish" (1989), di Bruce Cook, e nel sentimentale "Hollywood Heartbreak (1990), di Lance Dickson.
Oltre al suo lavoro cinematografico, Starrett dirige ed interpreta diversi episodi di serie televisive quali “Hill Street, giorno e notte” (1981), “A-Team” (1983), “Hazzard” (1979), “Supercar” (1982), “Planet of the Apes” (1974) e “Starsky & Hutch” (1975).
Sposato con la diva di soap opera Valerie Starrett, ha una figlia, Jennifer Starrett, anch’essa attrice.
Minato da seri problemi di alcolismo, Starret ci lascia prematuramente all'età di soli 52 anni, per insufficienza renale, il 27 marzo 1989.
Il poliziotto più tosto, il biker più duro non ha retto alla bottiglia...
Onore a Jack Starrett!

"Io sono nato qui e nessun rompiballe, sporcaccione, cornutaccio, figliendrocchia mi farà lasciare la madrepatria, che va amata, difesa da me e da tutti voi figli di puttana!"
Gabby Johnson/Jack Starrett - Mezzogiorno e mezzo di fuoco










Almanacco Pulp dei Mutzhi Mambo

  • Pulp Rider

    Informazioni
    2 Novembre
    La maggioranza di voi lo ricorderanno nella parte dell’ottuso e sadico vice sceriffo che tormenta Stallone nel film “Rambo” ma JACK STARRETT è stato molto, molto di più! Jack Starrett è stato un... Pulp Rider
  • Jaume Balaguerò

    Informazioni
    2 Novembre
    Visto che in questo vostro Almanacco, un po' per forza di cose, ci occupiamo quasi sempre di gente morta o di vecchi tromboni, oggi siamo più che lieti di omaggiare un regista (relativamente)... Jaume Balaguerò
  • Rock'n'Roll per Organi Caldi

    Informazioni
    1 Novembre
    Oggi è il giorno dei morti, cari amici dei Mutzhi Mambo, e allora viva i morti, viva i non-morti e, soprattutto, viva le anime sporcaccione come quella del nostro amatissimo ANDRE WILLIAMS, il più... Rock'n'Roll per Organi Caldi
  • Tommy Johnson

    Informazioni
    1 Novembre
    Vendere l’anima al diavolo non è mai un buon affare, specie se in cambio si vuol suonare meglio… Eh, sì, cari amici dei Mutzhi Mambo, Robert Johnson non è stato né l’unico né certamente il primo ad... Tommy Johnson