Orgogliosissimi di essere stati nominati in questo benemerito programma! Siamo infatti stati citati, col nostro nuovo album IL MALE È DENTRO, in WONDERLAND, un programma televisivo, in onda su Rai 4...

UN ALTRO GIORNO ALMENO, il primo video tratto dall'album "Il Male è Dentro" è su YouTube! È giusto ammazzare in nome di Dio (o come vi piaccia chiamarlo)? Una domanda quanto mai attuale, cari amici...

E' uscito ed è disponibile nei migliori negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali il nuovo disco: Il male e' dentro il terzo album dei Mutzhi Mambo, band fiorentina fondata nel 1998,...

Vi piace gustarvi un bel film in Blue-Ray?
Ma, vi domanderete, questo che minchia c’entra con il Vostro Almanacco?
Eh, cari amici dei Mutzhi Mambo, c’entra, centra, se parliamo del grande JAMES WILLIAMSON!
Williamson lo conosciamo quale marcissimo chitarrista dell’ultima, seminale fase degli Stooges, quella di “Raw Power”, per intenderci, ma è pure un fondamentale ingegnere elettronico, uno stimato tecnico del suono e un pioniere dell’informatica; uno dei padri, appunto, della tecnologia Blue-Ray Disc!
Certo, il passo da Iggy Pop e i localacci di Detroit agli asettici laboratori della Silicon Valley sembra enorme, incongruente, impossibile, ma il nostro James lo ha compiuto con (in)coerenza e nonchalance ammirevole!
Oltretutto, Williamson non era certo negli Stooges per caso: all’epoca era veramente un bel tossico alcolizzato di quelli seri, e suonava la chitarra da Dio!
La sua sei corde esplosiva e aggressiva viene spesso citata come una grande influenza sulla scena punk emergente della metà degli anni Settanta.
Pensare che, rispetto al suo apporto al mondo digitale, la sua militanza negli Stooges sia solo una parte marginale, trascurabile (?), della sua carriera potrebbe far sorridere ma dà la misura della statura incredibile del suo personaggio!

James Williamson nasce a Castroville, Texas il 29 ottobre del 1949.
Suo padre muore che James è ancora giovane e il piccolo si trasferisce con la famiglia a San Antonio, in Texas, intorno all'età di cinque anni.
Inizia a suonare la chitarra alle medie, mentre la sua famiglia vive a Lawton, in Oklahoma, ispirato da un disco di Elvis che aveva comprato la sorella.
I primi tempi si arrangia un po’ con lo strumento, qualche accordo e un sacco di rumore, ma dopo un anno va in vacanza vicino a Detroit, accanto a una famiglia in cui tutti suonavano qualche strumento.
Fa amicizia con il figlio dei vicini che suona la chitarra elettrica, e passa le ferie ad ascoltare album di rock’n’roll e ad esercitarsi, tanto che, alla fine di quella estate, suona talmente bene da meritarsi la sua chitarra elettrica, una bellissima Fender Jaguar.
Alla fine delle medie, a Detroit, Williamson forma la sua prima rock band, The Chosen Few, con il compagno di scuola Scott Richardson. Eseguono più che altro cover di Rolling Stones, prima di cambiare nome in The Selected Few.
Ron Asheton, futuro chitarrista/fondatore degli Stooges, viene chiamato a suonare il basso nella band, ma i due si incontrano solo in un’occasione, in quanto la prima prova di Ron è anche l’ultima di James, che immediatamente dopo lascia il gruppo. Asheton formerà gli Stooges con il fratello Scott alla batteria, il bassista Dave Alexander e Iggy Pop.
Williamson invece passa anche un po’di tempo in un riformatorio, dopo che gli era stato intimato di tagliare i capelli e il giovane rocker si era rifiutato.
All'epoca, ci voleva poco per finire in una casa correzionale...
A metà del 1966, per punizione Williamson viene spedito in un collegio in una piccola città a 80 miglia a nord di New York City e, mentre si trova lì, contribuisce a formare i Seas of Coba.
Durante questo periodo, il gruppo mette su nastro una session di prove, dando origine alle prime registrazioni della chitarra di Williamson.
Dopo il diploma del liceo del 1969, James se ne và a New York ed entra in contatto con gli Stooges, che stanno registrando il loro album di debutto con l'ex Velvet Underground John Cale.
Alla fine del 1970, Williamson viene invitato a collaborare con gli Stooges come secondo chitarrista e partecipa al suo primo concerto con la band il 5 dicembre 1970.
Il gruppo è in un periodo di merda, in mezzo a problemi di droga e uno scarso successo commerciale; nonostante l'iniezione del notevole talento e dell'entusiasmo di Williamson, gli Stooges non riescono a superare le loro difficoltà e si sciolgono.
Il nostro James, nel frattempo, si becca pure l’epatite...
Molte delle registrazioni demo effettuate in questo periodo sono state pubblicate come singoli o EP, tra cui le mitiche "I Got A Right" e "Gimme Some Skin".
Nel 1972, David Bowie, sincero ammiratore degli Stooges, offre a Pop la possibilità di registrare a Londra; Iggy recluta immediatamente Williamson come collaboratore del progetto.
Non riuscendo a trovare altri musicisti adatti, con sommo cinismo alla fine optano per richiamare i fratelli Asheton ad unirsi a loro e riformare gli Stooges, con Ron costretto a spostarsi dalla chitarra al basso.
Questo rimarrà per sempre sul gozzo al primo chitarrista, ma accetta comunque di riunirsi alla band, pur covando per Williamson un comprensibile risentimento.
Nonostante queste tensioni, Williamson è co-autore di tutte le canzoni insieme a Pop e suona tutte le parti di chitarra sul mitologico “Raw Power” (1973), disco che chiude magnificamente l’epopea degli Stooges.
La sua chitarra è la cosa più devastante che si possa ascoltare all’epoca: suona più forte e più distorto di chiunque altro all'epoca, con un approccio personalissimo e pieno di energia.
Perfino Ron risulterà meno sanguigno di lui!
James non fa mistero dalla sua ammirazione per Keith Richards (che emula nelle pose e nel look), e Pop finalmente ottiene la sua personale versione (distorsione?) del duo Jagger-Richards.
Questo fa si che Pop e Williamson si sentano gli unici autori dei pezzi, quindi non permettono a nessuno di interferire nella composizione dei brani, nemmeno agli Asheton.
Ron riesce a malapena a suggerire dei piccoli inserti, senza però aver il diritto di parola sulla struttura delle canzoni (e senza mai ricevere un “grazie”).
Non stiamo qui a giudicare nessuno, ma questo è stato uno dei momenti più spietati e tristi della storia del rock’n’roll...
Comunque sia, “Search And Destroy", "Your Pretty Face Is Going To Hell" e "Death Trip" sono assalti alla baionetta che proseguono la linea da "stupro dell'ascoltatore" tracciata dal precedente album “Funhouse”.
Eppure, oltre a essere il più "pacato" (termine alquanto paradossale riferito agli Stooges) dei loro album, "Raw Power", abbandonando quella specie di "wall of sound" messo su da Ron Asheton, appare molto più "divertente" rispetto ai due album precedenti.
"Gimme Danger" è una ballad marcia di rara bellezza mentre "I Need Somebody" offre un blues demoniaco e "Shake Appeal" potrebbe essere un voodobilly dei Cramps ante litteram.
"Raw Power", però, sarà anche il canto del cigno degli Stooges.
A partire dal febbraio 1973, con l'aggiunta del pianista Bob Sheff (ex tastierista dei Prime Movers) e poi del multi-strumentalista Scott Thurston, gli Stooges intraprendono un tour senza nessun supporto dalla Columbia Records che presto abbandonerà il gruppo, visto l’insuccesso di “Raw Power”.
Il tour è un vero delirio, condito da tutte le droghe e gli alcolici possibili, fino ad arrivare a risse continue e sparatorie vere e proprie!
Perfino Williamson viene brevemente allontanato a causa delle critiche per la gestione della band (probabilmente legata alla sua turbolenta relazione romantica con Cyrinda Foxe, fidanzata del manager Leee Black Childers); viene sostituito dal chitarrista Tornado Turnerreplaced che suona in un solo concerto (il 15 giugno 1973), prima che James venga riaccolto nel gruppo.
Ma comunque, nel febbraio 1974, gli Stooges si sciolgono definitivamente: tutto ‘sto nichilismo è diventato alla fine insostenibile…
Williamson collabora ancora con Pop nel 1975 nelle tumultuose session per un nuovo album proposto da Cale, che vengono pubblicate (nonostante le obiezioni di Pop) nel 1977 come “Kill City”.
Durante questo periodo, Pop viene, per un breve periodo, giudicato “incapace di intendere e volere” e Williamson viene arrestato per possesso di eroina dalla polizia di Los Angeles.
Completamente sbronzo il nostro si infortuna pure un dito, durante un'audizione per Alice Cooper…
Williamson a questo punto, rinuncia completamente a suonare musica professionale per lavorare come produttore di dischi e conseguire una laurea come ingegnere elettronico, iscrivendosi ai corsi del Los Angeles City College.
Alla fine degli anni '70, lavora a session di registrazione come produttore / ingegnere del suono presso i Paramount Recorders di Los Angeles.
Nel 1979, viene nuovamente persuaso a lavorare con Iggy Pop come produttore e autore su “New Values”, il suo terzo album solista; in una parziale reunion degli Stooges, Scott Thurston suona la chitarra su tutte le tracce tranne "Do not Look Down".
Anche se Williamson continua a lavorare con Pop sulle prime session di “Soldier” (1980) in Galles, scontento di quello che stava uscendo, si mette ad agitare una pistola ad aria compressa e comincia a ubriacarsi pesantemente di vodka; James non approva per niente la nuova band del cantante, anche se è formata da gente come il bassista di Sex Pistols, Glen Matlock, il multi-strumentalista Ivan Kral della band di Patti Smith, e Barry Andrews degli XTC.
Dopo una diatriba persa con Pop e David Bowie (che Williamson accusa di aver sfruttato gli Stooges durante l'era “Raw Power”) riguardo ai metodi di registrazione di quell’album (ed effettivamente, il disco ha dei suoni penosi…), molla il progetto e manda tutti affanculo.
Però, nel 2015, in un’intervista, il nostro James alla fine si assumerà la sua parte di responsabilità per le pessime registrazioni di “Raw Power".
Williamson e Pop non si vedranno più per ben 16 anni...
Il nostro lascia completamente l'attività musicale per concentrarsi sui suoi studi e, nel 1982 consegue un diploma di ingegneria elettronica presso la California State Polytechnic University, di Pomona.
Subito dopo la sua laurea, Williamson si trasferisce in Silicon Valley.
Per i successivi quindici anni lavora per la Advanced Micro Devices a San Jose, in California, progettando microchip.
I suoi colleghi, per la maggior parte nerd della peggior specie, ignorano o non si interessano affatto della sua carriera precedente come musicista rock.
Nel 1997 viene assunto come vice presidente della Sony per gli standard tecnici; in questa funzione contribuisce a codificare i nuovi standard industriali, in particolare dell Blu-ray Disc.
Durante la Grande Recessione, nel 2009, accetta una lucrosissima offerta di pre-pensionamento anticipato da parte della Sony, che si vuole liberare dei vecchi quadri.
Nel 2015, Williamson riceve il premio “Leadership Award Ronald H. Brown” dell’ANSI per i suoi contributi allo sviluppo dei standard di elettronica di consumo.
Gli Stooges si riuniscono nel 2003 ma, dopo la morte improvvisa di Ron Asheton nel 2009, Williamson viene richiamato nel gruppo.
Il primo concerto di reunion degli Stooges colnnostro avviene il 7 novembre 2009 a São Paulo, in Brasile.
La band aggiunge il materiale di “Raw Power” e di alcuni dei primi album di Pop al suo repertorio.
In seguito a numerosi tour (molti dei quali comprendono le performance completa di “Raw Power”), il gruppo pubblica quello che sarebbe diventato il loro ultimo album, “Ready to Die” (2013), per la Fat Possum Records.
Prodotto dallo stesso Willamson, l'album contiene dieci sue nuove composizioni con Pop.
"Re-Licked", il primo album di studio di James, viene pubblicato dalla Leopard Lady Records nell'ottobre 2014.
Composto interamente da molte canzoni di Pop e Williamson che erano state scritte, presentate e eseguite dagli Stooges subito dopo “Raw Power”, contiene contributi vocali di Jello Biafra, Bobby Gillespie, Ariel Pink, Carolyn Wonderland e Lisa Kekaulaalong.
Pop non partecipa al progetto, avendo mal digerito un disco con canzoni (in parte) sue ma eseguite da altri…
Il 15 marzo 2014 Scott Asheton muore di un attacco di cuore all'età di 64 anni.
Anche il sassofonista Steve Mackay ci lascia nell'ottobre dello stesso anno, all'età di 66 anni.
Il 22 giugno 2016, Williamson rilascia una dichiarazione ufficiale a nome della band dicendo che gli Stooges non sono più: "Gli Stooges sono finiti. Fondamentalmente, tutti sono morti, eccetto Iggy e io. Quindi sarebbe un po 'ridicolo tentare di andare in tour come Iggy and The Stooges quando c'è solo uno Stooge nella band. Non ha alcun senso per me ".
Williamson aggiunge pure che per lui andare in tour è ormai diventato noioso e che mediare fra Pop e la band non è un compito facile.
Fine degli Stooges…
Sarà la fine della Storia?
Oddio, il rock'n'roll, ultimamente, non se la passa granché bene...
Tanti auguri James!

“I'm a streetwalking cheetah with a heart full of napalm
I'm a runaway son of a nuclear A-bomb
I am the world's forgotten boy
The one who searches and destroys…”
The Stooges – Search and destroy










Almanacco Pulp dei Mutzhi Mambo

  • Peace & Topa

    Informazioni
    30 Ottobre
    Poche cose sono più agli antipodi del Pulp, cari amici dei Mutzhi Mambo, quanto la cultura hippie: "Peace e love", "Good vibrations" eccetera, all'occhio cinico e disincantato di chi ama "Sangue e... Peace & Topa
  • Ed Lauter

    Informazioni
    30 Ottobre
    “Sarò anche riconoscibile ma la gente spesso non sa neanche il mio nome”. In questa sua frase c’è racchiusa l’essenza stessa della sua carriera (e di quella di tanti altri bravi caratteristi). Stiamo parlando,... Ed Lauter
  • Fredrick Brown

    Informazioni
    29 Ottobre
    Torniamo a parlare di libri, e di libri belli Pulp, cari amici dei Mutzhi Mambo, che fa sempre bene, visto che di autori così non si parla mai abbastanza… Oggi però vogliamo andare su un Pulp... Fredrick Brown
  • L'Inventore del Punk

    Informazioni
    29 Ottobre
    Vi piace gustarvi un bel film in Blue-Ray? Ma, vi domanderete, questo che minchia c’entra con il Vostro Almanacco? Eh, cari amici dei Mutzhi Mambo, c’entra, centra, se parliamo del grande JAMES... L'Inventore del Punk